Rosa la cantatrice del sud
“Riportare alla memoria del popolo siciliano quelle note, quelle parole, le nenie, le ninnenanne, i canti d’amore, i canti di protesta, la nostra tradizione, i nostri costumi, i proverbi, le manìe, i colori e i sapori e tanto altro di questa nostra terra di Sicilia”.
Queste sono le parole di Laura Giordani, attrice, cantante e regista, vincitrice del premio Pasinetti al Festival di Venezia 2020 per la sua interpretazione di “Katia” ne “ Le sorelle Macaluso” di Emma Dante, film che si è pregiato anche di ben 5 nastri d’Argento. La “nostra” Laura, Donna Siciliana, figlia della sua terra, canta la Sicilia e lo fa con le note di un’altra impareggiabile interprete del panorama canoro internazionale, un’icona della canzone folk, una donna che ha gridato il suo dolore e denunciato una patria che ha cercato di renderla prigioniera ed alla quale si è liberata grazie alla sua protesta, al suo canto popolare, alla sua personalissima e potente voce: Rosa Balistreri.
Laura Giordani accompagnata dal maestro Mimmo Aiola ci allieterà giorno 5 di Agosto, ore 21 all’arena “Carlo Alberto dalla Chiesa”, San Gregorio di Catania. E lo farà interpretando Rosa con una nuova ed intensa drammaticità alternandola a quella gioiosa verve che sempre la contraddistingue.